IT

Cos’è un Codice QR?

Il termine “Codice QR” deriva dall’Inglese “Quick Response Code” (“Codice a risposta rapida”) e, per semplificare, può essere considerato come un codice a barre costituito da tanti quadrati. Sviluppato in Giappone per l’Industria Automobilistica viene utilizzato oggi per molti altri scopi: attraverso un semplice smartphone è per esempio possibile archiviare velocemente dati come numeri di telefono, interi biglietti da visita, eventi o appuntamenti, o precompilare messaggi di posta elettronica; nel Business è utilizzato, con funzioni simili (più avanzate) a quelle dei codici a barre, nel confezionamento dei prodotti, nella loro tracciabilità e in numerose forme di pubblicità.

Per leggere un codice QR puoi scaricare per esempio “QR Droid” per le piattaforme Android, “RedLaser” per iOS e “Qr Code Scanner Pro” per Blackberry. Dopo l’installazione sarà sufficiente lanciare l’app, che automaticamente attiverà la fotocamera del tuo dispositivo; inquadrando il codice QR per qualche secondo l’app emetterà un suono di conferma e decodificherà le informazioni contenute in quel codice; in caso di specifici codici QR, potrà anche attivare il browser del dispositivo e indirizzarti alla pagina web associata a quella scansione.

Esempi di utilizzo.

Come accennato, I codici QR possono essere utilizzati in molti campi, dalla creazione di biglietti da visita personalizzati a soluzioni di marketing più complesse. Di seguito alcuni esempi pratici:

Biglietti da visita / Materiale pubblicitario

Puoi aggiungere un codice QR al tuo biglietto da visita, curriculum o brochure informativa in modo che i tuoi dati vengano automaticamente aggiunti alla Rubrica dei tuoi Clienti, oppure far visualizzare una pagina web specifica con i dati che avrai precedentemente impostato. O ancora, potrai far stampare codici QR su magliette, manifesti, cartelloni, palazzi, aeroplani…

Organizzazione / Pianificazione di Eventi

Se organizzi eventi, potresti per esempio aggiungere un codice QR al tuo invito in modo che, una volta scansionato, reindirizzi ad una pagina RSVP (dal Francese “répondez s'il vous plaît” ) attraverso la quale l’invitato potrà confermare la sua presenza ed aggiungere automaticamente le coordinate geografiche della località dell’evento sul proprio navigatore Android.

Confezionamento di prodotti / Tracciabilità / Recensioni

Si possono aggiungere codici QR sulle confezioni dei prodotti per reindirizzare i Clienti a pagine informative di vario tipo: istruzioni e/o guide complementari, manuali d’uso, contatti per il servizio di assistenza ed altre informazioni sulla tua Azienda o su altri prodotti.

Tipi di codice QR

Esistono due tipi di codici QR, i codici “statici” e quelli “dinamici”.

Codici QR dinamici (o Codici QR “live”)

Una volta creati, il loro link di destinazione può essere modificato senza dover alterare graficamente il codice stesso. Quando vengono scansionati, il codice QR dinamico interagisce con un server, dove sono state memorizzate su database e programmate funzioni specifiche da associare alla scansione. Sarà dunque sufficiente cambiare le informazioni sul server per far sì che il codice QR presenti informazioni diverse rispetto a quelle visualizzate fino a quel momento.

Codici QR statici

A differenza del codice QR dinamico, il codice QR statico contiene già al suo interno una serie di informazioni predeterminate o reindirizza a pagine web senza alcuna interazione attraverso link secondari. Questo significa che per ogni eventuale modifica dell’informazione contenuta nel codice QR (o del link associato) sarà necessario creare un nuovo codice QR. Questi codici sono adatti a generare informazioni “permanenti”, come per esempio una data di nascita, un gruppo sanguigno, o simili.

E’ meglio utilizzare un codice QR statico o uno dinamico?

I codici QR statici vengono utilizzati per informazioni “dirette”, contenute in modo definitivo all’interno del codice stesso, non possono essere modificate e non permettono alcun tipo di verifica o di tracciatura. In caso di modifiche di qualunque tipo, sarà quindi necessario stampare un nuovo codice QR.

Di contro, i codici dinamici permettono di interagire con server web, dove vengono memorizzate le informazioni necessarie per ogni codice. Le scansioni possono inoltre essere tracciate (per esempio per fini statistici) ed il link di destinazione può essere modificato senza interferire con la struttura grafica del codice QR.

Tutte queste caratteristiche vanno certamente a favore dei codici QR dinamici, più flessibili e con maggiori possibilità di utilizzo.

Si possono trovare numerosi siti che permettono la generazione di codici QR statici gratuitamente, perché non sono necessarie risorse tecnologiche particolari; la creazione (ed il successivo tracking) dei codici QR dinamici impegna invece risorse decisamente superiori ed è per questo che, normalmente, la creazione e gestione dei codici dinamici è a pagamento.

Come può essermi utile il servizio offerto da TrustThisProduct?

Il Servizio TrustThisProduct ti offre (gratis!) la possibilità di creare e tracciare tre codici QR dinamici attraverso i domini Me24.info, About24.info e MyPet24.info. I codici QR creati saranno gestiti attraverso i server di TrustThisProduct, che offrirà una serie di servizi supplementari come database dedicati e geolocalizzazione dei codici.

Se sei un Imprenditore o il Legale Rappresentante di un’Azienda e vuoi utilizzare i codici QR per la tua attività, visita la Divisione Business del Servizio TrustThisProduct (PVCode.com). Potrai creare 3 codici QR ed utilizzare le funzioni aggiuntive della piattaforma (riconoscimento automatico della lingua dell’utente, account multi-utente, tracking delle scansioni ed altro) in modo semplice e gratuito.

Scarica la brochure informativa sui codici QR dedicata ai servizi per Aziende di TrustThisProduct cliccando qui.

Conclusione

L’utilizzo dei codici QR nel Business si sta diffondendo rapidamente: grazie all’evoluzione delle tecnologie e a costi di gestione più contenuti, è possibile archiviare un’enorme quantità di dati e tenerne traccia (o interagire con essi quasi in tempo reale) in modo efficace e utile a molti tipi di attività:contattaci attraverso la form in fondo alla pagina e saremo lieti di rispondere alle tue domande!

Copyright © 2014-2016, PVCode LLC
Semplifichiamo le cose

Homepage